Il seggiolino auto è un dispositivo molto importante per assicurare la sicurezza dei bambini che viaggiano su un’auto. Purtroppo, però, nel nostro Paese sono molti i genitori che non li montano sulla propria vettura, sottoponendo così i propri figli a rischi gravissimi. Sono del resto le statistiche disponibili ad affermare che ben 4 famiglie su 10 non ottemperano a quello che sarebbe un obbligo legislativo.
Anche quando il seggiolino è installato sulla vettura, occorre verificare che siano rispettate norme di buon senso e prudenza, se realmente si vuole ridurre il rischio corso dai piccoli in caso di incidente. La prima in questione è quella relativa alla posizione che il dispositivo dovrebbe assumere nell’abitacolo.

Quale la posizione più sicura?

La domanda che ci si deve porre, quando si trasporta un bimbo all’interno di una autovettura è la seguente: qual’è la posizione più sicura in cui collocare il seggiolino?
Una prima risposta arriva proprio dal buon senso, in base al quale la posizione più sicura in auto è quella in cui il passeggero è seduto alla massima distanza da ogni potenziale impatto. Si tratta di una condizione necessaria, ma non sufficiente, però, in quanto se statisticamente questa è considerata la posizione più sicura, è anche quella che presenta agli utenti la maggiore difficoltà di montaggio. A rendere complicato il tutto sono proprio la dimensione e forma del sedile o la mancanza, tutt’altro che infrequente, di una cintura di sicurezza a tre punti. Va comunque sottolineato come la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), stimi in un notevole 27% la riduzione del rischio conseguente al posizionamento della seduta nella parte posteriore di un veicolo.
Mentre la posizione più pericolosa è quella a fianco del guidatore, nel caso in cui l’airbag non sia disattivato. Una posizione sconsigliata per i  bambini sotto i 12 anni e che trovandosi nella parte anteriore, dovrebbe essere utilizzata solo alla stregua di ultima risorsa. Questo perché il rischio può essere accresciuto in maniera esponenziale dalla distrazione del conducente e dalla prossimità del lato più comune di impatto.

Dove trovare un seggiolino auto

Chi abbia intenzione di acquistare un seggiolino auto, può ricorrere non solo alle rivendite disseminate lungo il territorio nazionale, ma anche ai siti di commercio elettronico presenti online. Peraltro proprio sul web è possibile reperire una notevole mole di informazioni al riguardo, grazie alle quali si può non solo capirne di più sui seggiolini auto, ma anche riuscire a formare un elevato rapporto tra la qualità del prodotto e il suo prezzo di vendita.
In particolare ci sentiamo di consigliare questo sito, ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori, grazie alla completezza delle informazioni proposte e proprio per questo premiato da un numero sempre maggiore di visitatori.